Recaller program
Recaller è un sistema diagnostico e terapico integrato per il controllo dell’infiammazione da cibo e il recupero della tolleranza alimentare, un aiuto reale per chi fa del proprio benessere una priorità.
Recaller è un sistema diagnostico e terapico integrato per il controllo dell’infiammazione da cibo e il recupero della tolleranza alimentare, un aiuto reale per chi fa del proprio benessere una priorità.
Misurare le intolleranze alimentari
L’infiammazione è una esperienza condivisa da tutti, tanto che i farmaci antinfiammatori sono in assoluto i più venduti al mondo. L’infiammazione da cibo è una realtà ormai certa e la vera novità è che oggi è possibile misurarla e definirla verificando i valori di BAFF e di PAF. Succede, poi, che, per qualche motivo, l’organismo adulto diventa intollerante verso alcuni alimenti per colpa dello stress che indebolisce il sistema immunitario, del cibo industriale troppo ricco di conservanti e additivi, dell’inquinamento che mette in circolazione sostanze allergizzanti, dello squilibrio della flora batterica intestinale.
Quando sono ingeriti, il suo sistema immunitario si attiva e dà il via a una reazione infiammatoria. Le sostanze liberate dalle cellule immunitarie danno origine a una serie di disturbi che si possono manifestare nel tempo e che possono riguardare: l’intestino (gonfiori, diarrea, sindrome del colon irritabile, gastrite), il sistema respiratorio (sinusiti, bronchiti, faringiti, infezioni ripetute, asma), la pelle (eczema, orticaria, dermatiti, psoriasi), il sistema nervoso (mal di testa, difficoltà di concentrazione, sindrome da stanchezza cronica, insonnia), quello genito-urinario (cistiti, vaginiti, candidosi) e quello muscolare (dolori articolari e muscolari, crampi, artrite).
L’infiammazione da cibo segnala il superamento della soglia interna di tolleranza a uno o più alimenti; è la prima risposta nei confronti del cibo. Lo svezzamento infantile, con l’introduzione graduale degli alimenti, consente al neonato di arrivare ad un rapporto di amicizia con tutti i tipi di cibo.
Recaller cambia la modalità di approccio alla realtà nutrizionale: è un finger-test, si esegue tramite un piccolo auto-prelievo dal polpastrello grazie al quale riusciamo ad analizzare le citochine infiammatorie (che misurano il livello di infiammazione da cibo) e le Immunoglobine G (particolari anticorpi verso gli alimenti della nostra alimentazione quotidiana).
Recaller è il primo test sul mercato a identificare il livello di infiammazione attraverso l’analisi di BAFF e PAFF (citochine infiammatorie strettamente legate all’infiammazione da cibo) e interpreta i valori degli anticorpi verso il cibo come semplici indicatori di un precedente contatto immunologico tra l’organismo e i Grandi Gruppi Alimentari, definendo un profilo di reazione individuale, caratteristico di ogni singola persona.
La dieta di rotazione proposta da Recaller prevede la rieducazione dell’organismo, in modo del tutto simile allo svezzamento di un bambino, per tornare amici del cibo e per nutrirsi in modo vario, sano e piacevole.